Il fatidico rendez-vous: dai siti di dating online al ristorante, il passo non è poi così lungo. A tu per tu con Yooppe, l’App tutta italiana.

Condividi

Gli ideatori: «Rispetto al passato abbiamo messo al centro dell’attività comunicativa la donna. È lei che sceglie con totale controllo e privacy»

Nata nel capoluogo lombardo, Yooppe è una delle principali App di dating italiane. 
“BE YOURSELF,  BE FREE TO DATE” è lo slogan su cui si basa il progetto, perché come raccontano gli ideatori: «la nostra intenzione è quella di riuscire ad abbattere i luoghi comuni, gli stereotipi e le omologazioni: vogliamo creare un ambiente inclusivo ed empatico».

La curiosità
Il pubblico femminile rappresenta il 40% degli iscritti e ha più funzioni a disposizione

Yooppe si differenzia dagli altri servizi di dating: «perché – continuano – mette le donne al centro dell’interazione. Donne che, prima di incontrare un match per un appuntamento reale, preferiscono approfondire la conoscenza in chat. Per questa ragione, hanno a loro disposizione un numero illimitato di messaggi e la totale gestione degli inviti, così da sentirsi sempre libere di scrivere a chiunque e conoscere meglio il potenziale partner».

In aggiunta possono impostare un limite massimo ai messaggi ricevuti, per non essere disturbate e per poter avere il controllo più ampio possibile.

Gli uomini, invece, possono accedere alla chat unicamente se contattati dalle utenti, contribuendo così a costruire un ambiente più rispettoso e consentendo alle donne di stabilire il ritmo della comunicazione. 

«Grazie a tutte queste funzionalità – spiegano i fondatori – Yooppe vanta un ampio pubblico femminile, con la percentuale delle iscritte che supera il 40%. Tutto ciò ha ripercussioni positive sugli incontri che in questo modo risultano più interessanti e mirate sulle caratteristiche di ognuno, grazie anche al lavoro del team di softwaristi e all’utilizzo di moderne tecnologie Machine Learning». Queste ultime, utilizzano un raffinato algoritmo che viene continuamente aggiornato ed ottimizzato, per conoscere gli interessi dei naviganti e creare così maggiori affinità, ad iniziare dalla scelta della location per il primo incontro. 

L’incontro
Vengono prediletti ristoranti ideali per vivere cene dal carattere informale

«Tra le opzioni per il fatidico rendez-vous – concludono –  la maggior parte degli utenti sceglie un aperitivo o una cena, in cui spesso vengono selezionati ristoranti dall’anima più informale.»

Le statistiche di Yooppe

L’universo femminile è in forte crescita ed espansione nel mondo delle App di dating. In particolar modo, nell’ultimo anno le utenti attive di Yooppe sono infatti aumentate del 23%, grazie a una molteplicità di motivazioni: c’è chi vuole conoscere un nuovo partner, chi ricerca l’amore della vita, chi desidera un flirt e chi semplicemente intende trovare un amico. Ogni giorno le utenti trascorrono mediamente circa otto minuti sull’App di Yooppe, poco meno degli uomini che invece dedicano 10 minuti, tra lo scambio di messaggi in chat e la ricerca di nuovi potenziali match.

I momenti prediletti per chattare e per flirtare sono quelli di pausa dalla routine lavorativa, con un picco che si registra durante l’ora di pranzo. Il traffico, inoltre, si intensifica anche durante le ore serali e nei fine settimana.  L’età media delle utenti, infine, si è abbassata stabilizzandosi nella fascia compresa tra i 25 ed i 44 anni, immediatamente seguita da quelle tra i 18 e i 24. (Numeri forniti da fonti interne all’App Yooppe).

Articoli Consigliati